Auto
Assicurazione auto preventivo
Come si calcola
Assicurazione auto: il preventivo si calcola online con pochi e semplici passaggi.
L’assicurazione auto ha un preventivo che si può calcolare velocemente, sia che si tratti di un veicolo già immatricolato sia di uno ancora da acquistare. I simulatori online, infatti, consentono di avere una stima puntuale del costo di un RC auto perché sono programmati con le ponderazioni statistiche che le compagnie assicurative usano per determinare il premio dei prodotti che offrono. Per l’assicurazione auto, il preventivo tiene essenzialmente conto dei seguenti dati, riferiti al veicolo:
– potenza (espressa in cavalli o KW), marca, modello e tipo di allestimento del veicolo;
– numero dei km che si presumere di percorrere all’anno;
– il tipo di alimentazione dell’auto (benzina, diesel, Gpl, ibrida);
– il comune e la provincia di residenza dell’intestatario del veicolo;
– il tipo di uso che si intende fare dell’auto (ossia, se il percorso considerato per la stima chilometrica annua comprende solo strade cittadine o anche altri ambiti).
Nel caso di veicolo già immatricolato e intestato al conducente che intende calcolare il preventivo, tutti i sopraelencati dati vengono dedotti semplicemente indicando la targa. Viceversa, se l’auto non è ancora stata acquistata o immatricolata, le informazioni per il conteggio del premio assicurativo dovranno essere inserite manualmente.
Nell’assicurazione auto il preventivo è fortemente influenzato anche dalla presenza della scatola nera, dalle garanzie che si intende aggiungere alla semplice RC e dall’esistenza o meno di un box ove riporre l’auto. Inoltre, il costo del premio annuo è strettamente connesso alle caratteristiche soggettive del conducente (sesso, età, presenza di eventuali patologie che possono interferire con la capacità di guida) e dalla sua classe di merito. Ogni compagnia assicurativa considera le classi di merito in modo differente, pertanto ci si deve rifare alle singole valutazioni per avere una stima quanto più esatta possibile, oppure si può utilizzare la conversione universale delle classi di merito (CU), consultando le tabelle presenti sul sito dell’IVASS. Classe di merito e numero di sinistri causati nella personale “storia” di ogni guidatore sono i parametri che più incidono sulla determinazione del premio annuo dell’RC auto e per conoscerli è sufficiente richiedere l’attestato di rischio alla propria compagnia assicurativa.
Tutti coloro che desiderano conoscere una stima del premio RC auto – compresi i neopatentati che, in quanto tali, non dispongono dell’attestato di rischio – possono richiedere un preventivo affidabile e gratuito utilizzando il form qui a fianco.