Auto
Cambio assicurazione auto?
Bastano pochi passaggi
Dal 2013 non c’è più l’obbligo di disdetta alla compagnia attuale. Per effettuare il cambio di assicurazione auto basta stipulare una nuova polizza
Tempi più veloci e burocrazia ridotta grazie al decreto Sviluppo Bis entrato in vigore nel 2012. Dalla fine del 2013 non c’è più l’obbligo di inviare la disdetta alla propria compagnia per cambiare assicurazione auto. L’articolo 170-bis del Codice delle Assicurazioni Private ha abolito la clausola del tacito rinnovo, che avveniva in maniera automatica ogni 12 mesi.
La nuova normativa stabilisce che, per essere validi, i contratti di assicurazione per la Responsabilità Civile verso Terzi (RC) devono avere una durata non superiore a 12 mesi; se dovessero esserci clausole contrarie, saranno annullate. Oggi per cambiare assicurazione auto basta solo aspettare che la polizza attiva scada, poi si può tranquillamente stipularne un’altra con una compagnia diversa.
Cosa accade se non si vuole cambiare assicurazione auto? Poiché l’articolo 170-bis ha abolito il tacito rinnovo, questo non potrà più essere automatico (pena la nullità), ma sarà necessario dare il proprio consenso in maniera esplicita alla compagnia. In sua assenza, se la polizza è scaduta e non ne è stata attivata un’altra nel frattempo, l’auto risulta priva della copertura assicurativa obbligatoria e pertanto non può circolare.
Se invece si vuole cambiare compagnia, basta solo stipulare il nuovo contratto. Non è più necessario inviarle la copia dell'”Attestato di Rischio” in formato cartaceo per la verifica dei dati, in quanto è disponibile solo in formato digitale ed è già presente nel database informatico.
Dal 1 luglio 2015, tutte le compagnie assicurative sono tenute ad acquisire le informazioni di chi vuole cambiare assicurazione auto da un’unica banca dati degli “Attestati di Rischio”, sottoposta alla gestione dell’ANIA e al controllo dell’IVASS. Se il mese prima della scadenza della polizza, l'”Attestato di Rischio” non risulta online, è bene contattare l’assicurazione per segnalarle il problema.
La nuova polizza va pagata prima che scada quella in corso per evitare che l’auto si ritrovi senza copertura assicurativa, anche solo per pochi giorni. In tal modo, il nuovo contratto decorrerà dal giorno successivo alla scadenza del vecchio. Questi accorgimenti devono essere tenuti in grande considerazione perché, per leggerezza, ci si può ritrovare a circolare sulla strada sprovvisti dell’assicurazione obbligatoria, incorrendo così in pesanti sanzioni.
Se vuoi fare il cambio di assicurazione auto puoi richiedere un preventivo gratuito compilando il form a fianco.