Auto
Preventivo RCA
Cos'è, tutele e rischi
Tutto quello che c’è da sapere per richiedere un preventivo RCA.
La Responsabilità Civile Autoveicoli, abbreviata con l’acronimo RCA, fa riferimento al contratto assicurativo che il proprietario di un veicolo a motore immatricolato è obbligato a stipulare per legge per poter circolare su strada.
Dopo aver valutato il preventivo RCA, grazie alla sottoscrizione di questo tipo di copertura, l’assicurato è in grado di tutelarsi economicamente dai rischi che potrebbero verificarsi mentre è alla guida e di cui è responsabile. Si tratta di quelli che recano danni o lesioni a terzi, dagli scontri con altri mezzi agli investimenti.
Per essere al sicuro deve pagare annualmente una quota in denaro (premio) alla compagnia assicurativa prescelta, sulla quale graverà l’onere del risarcimento nel caso in cui la circolazione del veicolo dovesse danneggiare cose e/o persone.
Richiedere un buon preventivo RCA e stipulare un contratto con l’assicurazione non significa mettersi al riparo da qualsiasi danno provocato. Per esempio, chi guida in stato di ebbrezza o procede contromano e causa un incidente, oltre a fare i conti con le pesanti sanzioni previste dalla normativa, non potrà invocare l’intervento dell’assicurazione, ma sarà obbligato a risarcire da sé tutti i danni. Infatti i sinistri ammessi al risarcimento sono esclusivamente quelli che accadono in modo accidentale e involontario, e comunque lo sono solo per la quota che rientra nei limiti del massimale stabilito.
In ogni caso, la Legge fissa i termini minimi per i massimali dell’assicurazione RC obbligatoria dei veicoli, che variano in base ai danni arrecati a cose e persone.
Il massimale minimo non dipende quindi dal preventivo RCA e dalla compagnia assicuratrice, ma tiene conto della normativa di riferimento, il Dlgs 198/2007, che ha recepito la direttiva europea 2005/14/Ce del 18 aprile 2005.
In caso di sinistro la Legge distingue 2 casi:
– per i danni alle cose, il massimale minimo è pari a 1 milione di euro, a prescindere da quante siano le vittime;
– per i danni alle persone, è invece di 5 milioni di euro, indipendentemente dalla quantità di vittime.
Va poi ricordato che l’assicurazione RCA non copre i danni subiti dal conducente che guidava un veicolo assicurato e ha causato l’incidente, ma solo quelli fisici provocati agli altri passeggeri presenti. Inoltre alcune polizze prevedono dei casi di esclusione, che permettono all’assicuratore di chiedere il rimborso della quota versata per risarcire i danneggiati.
Puoi richiedere una consulenza personalizzata ai nostri esperti o un preventivo RCA gratuito compilando il form a fianco.